LOGO
,,

Invideo: XXIII edizione ai nastri di partenza

Invideo: XXIII edizione ai nastri di partenza

Al via la Mostra Internazionale di video e delle nuove frontiere del cinema  che si svolgerà a Milano dal 30 ottobre al 4 novembre.

Segnali Luminosi: questo il titolo dell’edizione numero ventitre di Invideo, prestigiosa vetrina internazionale della produzione audiovisiva contemporanea legata alla sperimentazione delle arti eletroniche, in programma a Milano dal 30 ottobre al 4 novembre prossimi. La manifestazione proporrà al pubblico un ricco programma di incontri con gli autori, performance, anteprime e lezioni tenute da esperti in materia per studenti universitari e appassionati.
Un’edizione che cade proprio nell’anno del 50esimo compleanno della videoarte: nel 1963 alla Galleria Parnass di Wuppertal in Germania, Nam June Paik espose dei monitor TV con le immagini alterate, era la scoperta di una nuova TV astratta.
“Il titolo ‘Segnali Luminosi’ ha una continuità con l’anno passato – commenta Sandra Lischi, uno dei direttori artistici della kermesse, insieme a Romano Fattorossiinfatti, le Mutazioni Critiche della scorsa edizione, ovvero come la creatività audiovisiva descrive la crisi e le possibilità di trasformazione che ne derivano: quest’anno abbiamo notato dei segnali luminosi, indicativo di qualche bagliore e speranza che abbiamo riconosciuto in una grande quantità di opere”.
L’arte e l’immaginazione tornano ad essere gli strumenti attraverso i quali ci si propone di superare la crisi, reinventare se stessi e il mondo circostante: sono perciò il sogno e il gioco a dominare e a catapultarci in un mondo artistico parallelo e senza tempo, anche se non mancano riflessioni sui grandi temi dei nostri giorni.

“Questa edizione è dedicata ad Antonio Caronia e Paolo Rosa – spiega poi Fattorossi – due persone importanti che ci hanno lasciato ultimamente, e che hanno segnato in modo diverso la riflessione sull’arte e la tecnologia. Nel programma omaggi a questi due amici che ci mancheranno”.
Quest’anno, inoltre, Invideo si apre a più luoghi: dalla Fabbrica del Vapore, allo IED, allo Spazio Oberdan.
L’appuntamento è per mercoledì 30 ottobre alle ore 18, quando tutto prenderà il via.

 Antonella Ravaglia

 

Leave your comment


         




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top