Ischia Film Festival 2018: Eyes Miglior Colonna Sonora

All’Ischia Film Festival 2018 il premio SonyATV per la Migliore Colonna Sonora in un cortometraggio è andato al corto Eyes scritto e diretto da Maria Laura Moraci “per il sapiente uso di canzoni edite reinterpretate in chiave originale”. Tra le musiche sono presenti tre cover arrangiate da Giacomo Vitullo e interpretate da Jacqueline Maria Ferry e David Ambrosini; inoltre è presente la canzone “Il mio giovane e libero amore” dei Management del dolore post-operatorio.
Il corto è dedicato alla memoria di Niccolò Ciatti, il ventiduenne pestato a morte da tre coetanei nell’indifferenza generale all’uscita di una discoteca vicino Barcellona nell’estate dello scorso anno. Tutti guadarono immobili la scena (alcuni riprendendo con il cellulare), e nessuno intervenne, né chiamò gli addetti alla sicurezza o la polizia.
In scena 30 attori, di cui 28 ad occhi chiusi per indicare l’indifferenza e la superficialità che trascinano sempre più a guardare senza vedere veramente.
Maria Laura Moraci, alla sua prima regia di un corto di finzione, ha già vinto con EYES diversi premi tra cui: Miglior Corto Italiano al Milan International Film Festival (MIFF), Miglior Regista Donna nella sezione “Best Woman Filmmaker” al Los Angeles Independent Film Festival Awards; il premio Miglior Regista nella sezione “Best Director” al Gold Movie Awards Goddess Nike a Londra; Miglior Corto di Finzione nella sezione “Best Narrative Short Film” al Barcelona Planet Film Festival; Miglior Film di Giustizia Sociale nella sezione “Best Social Justice Film” all’Oniros Film Awards ad Aosta; una menzione speciale al PIFF – Pordenone International Film Fest e il premio eccezionale “Outstanding Achievement” al Berlin Flash Film Festival.