12° Monte-Carlo Film Festival, apre Peter Bogdanovich

Tutto pronto per la 12esima edizione del Monte-Carlo Film Festival (in programma dal 24 al 28 febbraio), l’unico festival al mondo interamente dedicato alla Commedia. La manifestazione, ideata e presieduta da Ezio Greggio, proporrà anche quest’anno film in concorso, anteprime realizzate da grandi cineasti e da autori internazionali della nuova generazione. E poi lezioni di cinema con le scuole, incontri di registi e star con il pubblico.
Ad aprire i battenti il maestro della commedia Peter Bogdanovich, che insieme alla co-sceneggiatrice Louise Stratten presenterà il suo ultimo film, She’s Funny that Way. Ed è attesa per la presenza di uno o più protagonisti della pellicola tra Jennifer Aniston, Owen Wilson, Imogen Poots, Quentin Tarantino.
Tanti, finora, gli ospiti confermati: da Ursula Andress a Raoul Bova, Valeria Solarino, Paolo Genovese, Serena Autieri, Giancarlo Giannini e Franco Nero.
A giudicare le opere in concorso, in arrivo da Stati Uniti, Giappone, Ungheria, Spagna, Serbia, Uruguay, Germania e Canada, sarà una Giuria di autori ed attori di particolare prestigio, presieduta da Giovanni Veronesi, grande specialista di commedie cinematografiche. A fargli compagnia Claude Zidi – il maestro della commedia francese che ha diretto mostri sacri come Jean Paul Belmondo, Louis De Funès, Coluche; Maria Grazia Cucinotta, attrice e produttrice; Yllka Mujo, popolarissima attrice albanese di cinema e teatro; Lee Marshall, critico cinematografico britannico.
Presidente d’Onore del Comitato Artistico sarà come lo scorso anno Lina Wertmuller.