LOGO

Chi è Dayani Cristal?

GENERE: Documentario
ANNO: 2014
USCITA: 20/11/2014
DURATA: 83′
DISTRIBUZIONE: P.F.A. Films/ PMI
NAZIONALITA’: Usa / Mexico
REGIA: Marc Silver e Gael García Bernal
TRAMA: Nell’immenso deserto di Sonora, bruciato dal sole, la Polizia di Frontiera dell’Arizona scopre il corpo di un uomo in decomposizione. Sotto una maglietta lacerata, è esposto un tatuaggio: DAYANI CRISTAL.
Chi è quest’uomo? Cosa lo ha portato qui? Come è morto? Chi o cosa è “Dayani Cristal”?
Seguendo un team di persone della morgue della Contea di Pima, in Arizona, il regista Marc Silver cerca di rispondere a queste domande, per dare a quest’uomo un’identità.
Mentre l’indagine prosegue, l’attore e attivista messicano Gael García Bernal ripercorre i passi di quest’uomo, lungo il sentiero dei migranti in America Centrale. Nel tentativo di capire cosa debba aver provato nel suo ultimo viaggio, si mescola ai migranti nella missione imminente per varcare il confine. Sperimenta, in prima persona i pericoli che sono costretti ad affrontare e impara dalle loro motivazioni, dalle loro speranze e dalle loro paure.
Mentre viaggiano a Nord, le voci dall’altra parte del muro ci danno una visione rara su una questione, come l’immigrazione, spesso ignorata nei dibattiti.
Chi è Dayani Cristal? racconta le loro storie. La storia di un migrante che trova se stesso nel tratto del deserto conosciuto come “il corridoio della morte” e mostra come una vita può diventare testimonianza dei tragici risultati dei conflitti degli Stati Uniti in materia di immigrazione.
Mentre si svolge il dramma della storia umana, conosciamo questo John Doe, la cui identità è negata in punto di morte, e lo vediamo diventare un essere umano vivente.

Leave your comment


         




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top