LOGO
,,,

Belle & Sebastien: Amici inseparabili

Belle & Sebastien: Amici inseparabili

Nicolas Vanier allestisce una fiaba dolce e profonda, che tocca con leggerezza solo apparente i grandi temi dell’amicizia, del coraggio e del rapporto uomo-natura.

3stelle

Sebastien è un ragazzino orfano, cresciuto dal burbero César in un villaggio dei Pirenei. Il paese è sorvegliato dalle truppe naziste, convinte che gli abitanti aiutino gli ebrei a fuggire al di là del confine. Abituato a scorrazzare liberamente per la montagna, Sebastien stringe un’amicizia speciale con Belle, uno splendido pastore maremmano che al villaggio è soprannominato “la bestia”, perchè accusato di essere aggressivo e di fare strage tra le greggi. Sfidando i pregiudizi della gente, Sebastien dimostrerà a tutti la bontà e il coraggio dell’animale, che si rivelerà un aiuto fondamentale per una famiglia ebrea in fuga verso la Svizzera.
Cimentandosi con un classico francese della letteratura per l’infanzia (una serie di romanzi scritti da Cécile Aubry e da lei stessa successivamente adattati per la televisione) e con la celeberrima serie animata che ha incantato la generazione nata negli anni ottanta, Nicolas Vanier dà vita ad un’opera che inserisce la ‘favola’ tradizionale in un nuovo contesto storico, quello della Seconda Guerra Mondiale, con riprese mozzafiato derivate dalla sua esperienza di documentarista.
Il punto forte del film è infatti la splendida rappresentazione della natura che, lungi dall’essere semplice sfondo, si delinea come vera grande protagonista. La montagna, nella sua imponenza, diventa simbolo di una natura impetuosa e talvolta crudele, ostile quando si sfidano le sue regole, ma anche capace di regalare emozioni impareggiabili. Il rapporto uomo-natura si delinea come il tema principale di un film che, se rivela qualche limite nella ricostruzione storica sicuramente semplicistica (del resto è un prodotto principalmente dedicato ai ragazzi), non manca di coinvolgere ed emozionare.
Il piccolo Félix Bossuet, al suo esordio sul grande schermo, si rivela un interprete convincente, rendendo credibile e toccante l’amicizia con Belle, che rimane il vero eroe del film.
Belle & Sebastien è un film che intrattiene e commuove, emoziona e fa riflettere, e, facendo leva su temi universali quali lotta della purezza contro il pregiudizio, il coraggio e l’amicizia, conquista non solo i nostalgici, ma il pubblico di tutte le età.

Sara Tonarelli

Leave your comment


         




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top