Festival di Locarno: a Marco Bellocchio il Pardo d’Onore
La 68esima edizione del Festival di Locarno, in programma dal 5 al 15 agosto 2015, renderà omaggio al regista italiano Marco Bellocchio con il Pardo d’Onore Swisscom, riconoscimento del Festival a grandi registi del cinema contemporaneo, in passato attribuito a nomi come Jean-Luc Godard, Ken Loach, Sidney Pollack e Werner Herzog.
Con questo omaggio Locarno vuole premiare una lunga e ricca carriera e rafforzare il legame che il regista ha con il Festival, iniziato nel 1965 con la presentazione del suo capolavoro I pugni in tasca. “I pugni in tasca – ha dichiarato il direttore artistico del Festival, Carlo Chatrian – resta tra quei film che hanno fatto la storia di Locarno come luogo di scoperta e di lancio di opere che, senza paura di essere fraintesi, possono essere definite scomode“. Chatrian continua dicendo che la scelta di conferire questo premio a Bellocchio nasce “dalla consapevolezza che il suo fare cinema, soprattutto in anni recenti, abbia molto da raccontare a chi vive in Italia ma anche a chi fa cinema nel resto del mondo“.
E proprio la pellicola del 1965, nella sua versione restaurata di recente dalla Cineteca di Bologna grazie alla Kavac Film e al sostegno di Giorgio Armani, sarà proiettata la sera del 14 agosto in Piazza Grande a Locarno, mentre il regista si confronterà con il pubblico in una masterclass allo Spazio Cinema del Festival.



