LOGO adv-468x60

Che Guevara – Tu Y todos: Una mostra e un documentario raccontano il ‘Che’

Che Guevara – Tu Y todos:  Una mostra e un documentario raccontano il ‘Che’

In occasione dei 50 anni dalla morte di Ernesto Guevara, Magnitudo Film in coproduzione con Alma e RedString Pictures, presenta Che Guevara: Tu Y todos, documentario basato su una ricca e inedita documentazione proveniente dal Centro Studi Che Guevara de l’Avana, che raccontare la figura iconica e contemporanea del Che attraverso una nuova chiave di lettura. Il film insieme alla mostra promossa e curata da Alma e Simmetrico Cultura, farà parte di un progetto multimediale ospitato dal 6 dicembre 2017 al 1 aprile 2018 alla Fabbrica del Vapore di Milano.

“Il mito del Che meritava da tempo una produzione internazionale capace di esplorare al meglio la complessità di questo personaggio. –  spiega Francesco Invernizzi amministratore delegato di Magnitudo Film – La sua icona ormai va oltre la semplice questione ideologica; è l’uomo per eccellenza che ha combattuto per i poveri, gli ultimi scontrandosi anche con i suoi compagni di rivoluzione. E’ una figura che è sempre rimasta pura e che ancora oggi genera fascino e interesse presso le giovani generazioni”.

Il film racconterà un viaggio alla ricerca delle tracce filosofiche del Che, attraverso i suoi occhi, le sue fotografie e l’incontro con alcune personalità che lo hanno conosciuto personalmente o tramite i suoi ideali.
L’opera condurrà lo spettatore alla scoperta delle parole e degli scritti, anche quelli più intimi e personali del Che dove dubbi, contraddizioni e riflessioni prendono vita. Quindi ritroviamo il nostro presente confrontando gli stessi ideali con quelli di sostenitori e oppositori della sua ideologia, con interviste a personalità di rilievo in ambito politico, sociale e filosofico, analizzando dati e statistiche sugli equilibri economici e di potere del mondo, ponendo una nuova riflessione sulla società di oggi. Attraverso questo viaggio il film intente riaprire una finestra sugli eventi chiave vissuti da un’icona del XX secolo, indagando sul significato che hanno assunto quegli eventi per il mondo moderno.

 

About the author
La redazione

Leave your comment


         




Back to Top