LOGO adv-468x60
,

Oscar 2018, anche Ficarra e Picone in corsa per la candidatura

Oscar 2018, anche Ficarra e Picone in corsa per la candidatura

Erede di Paolo Sorrentino cercasi. Saranno 14 i film in corsa per guadagnarsi l’onore di rappresentare l’Italia ai prossimi Oscar e non mancano le sorprese. La più eclatante è sicuramente la presenza de L’ora legale, la commedia diretta e interpretata da Ficarra e Picone e scritta da un team composto dai due comici, da Fabio Testini, dal regista Edoardo De Angelis e dallo sceneggiatore di Lo chiamavano Jeeg Robot Nicola Guaglianone. Non mancano poi alcune delle eccellenze del cinema italiano, dal maestro Gianni Amelio con il suo La Tenerezza, fino a Sergio Castellitto con Fortunata, che dopo la buona accoglienza al festival di Cannes, sembra essere il favorito.

Nell’elenco compaiono un po’ di film che hanno esordito all’ultimo Festival di Venezia, in particolare il dramma con Micaela Ramazzotti, Una Famiglia, diretto da Sebastiano Riso e L’Equilibrio di Vincenzo Marra. Viene dalla Laguna anche una delle due proposte più originali di questo gruppo di film, Gatta Cenerentola, lungometraggio di animazione diretto da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarneri e Dario Sansone che adatta in chiave fantascientifica una fiaba di Giambattista Basile. L’altra è sicuramente A Ciambra, di Jonas Ash Carpignano, il film sulla comunità rom in Calabria prodotto da Martin Scorsese.

In attesa della decisione dell’Academy italiana che sarà comunicata il prossimo 27 settembre quando si riunirà la commissione Anica, ecco comunque l’elenco completo.

A Ciambra di Jonas Ash Carpignano

Cuori puri di Roberto De Paolis

L’Equilibrio di Vincenzo Marra

Una Famiglia di Sebastiano Riso

Fortunata di Sergio Castellitto

Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarneri e Dario Sansone

Ho amici in paradiso di Fabrizio Maria Cortese

L’Ora Legale di Salvatore Ficarra e Valentino Picone

L’Ordine delle Cose di Andrea Segre

Sicilian Ghost Story di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia

La Stoffa dei Sogni di Gianfranco Cabiddu

La Tenerezza di Gianni Amelio

Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni

La Vita in Comune di Edoardo Winspeare

About the author
Marcello Lembo

Leave your comment


         




Back to Top