LOGO
,

Al MAXXI di Roma l’omaggio al fotografo Francesco Escalar

Al MAXXI di Roma l’omaggio al fotografo Francesco Escalar

Molto amato da star italiane e internazionali, Francesco Escalar è stato un importante fotografo italiano morto tre anni fa a seguito di un malore. Per rendere omaggio ad una figura molto importante nell’arte della fotografia, l’Istituto Luce ha organizzato, nello Spazio D del MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma, la mostra Francesco Escalar – Glamour ‘N Soul.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 16 settembre e si potrà visitare fino al 16 ottobre: 70 le opere esposte, dedicate a maestri del cinema come Bertolucci, Tornatore, Ospetek, ad attori e ad attrici quali Monica Bellucci, Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino. I ritratti ripercorreranno la carriera del fotografo in un allestimento suggestivo che prevede una retroilluminazione personalizzata delle singole opere grazie ad alcuni mini led.
Nato a Roma nel 1963, Escalar sin dall’adolescenza è stato attratto dalla fotografia e per tutta la sua carriera ha studiato la luce, tratto distintivo delle sue opere. Nonostante le proposte di trasferirsi all’estero, il fotografo non ha mai abbandonato la sua città e ha dato vita ad una nuova scuola, quella del ritratto glamour e, allo stesso tempo, naturale.
La mostra, curata da Luigia Greco Escalar, è prodotta dall’Istituto Luce con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema e sarà aperta tutti i giorni eccetto il lunedì.

About the author
La redazione

Leave your comment


         




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top