LOGO
,

Premio Zavattini 2016: on line il bando

Premio Zavattini 2016: on line il bando

Al via l’edizione 2016 del Premio Zavattini, promosso, nell’ambito del progetto UnArchive, dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (Aamod), Regione Lazio e SIAE in collaborazione con Cineteca Sarda, Cinema del Reale e Officina Visioni.
Al Premio possono concorrere, attraverso bando pubblico, giovani filmmaker di qualsiasi nazionalità, professionisti e non, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che dovranno presentare un documentario della durata di non oltre 15 minuti, realizzato attraverso l’uso del materiale d’archivio visionabile sul canale YouTube dell’Aamod. L’iniziativa è divisa in due sezioni: una senza nessun vincolo tematico, l’altra, invece, dedicata al territorio della Regione Lazio. La commissione esaminatrice, composta da professionisti del settore cinematografico, selezionerà sei opere che verranno ammesse ad un seminario di sviluppo, poi sceglierà i primi tre finalisti che potranno contare sul materiale d’archivio, offerto con licenza Creative Commons, e sui servizi di supporto per la realizzazione dei progetti, oltre che su di un premio di 2.000 euro.
Martedì 13 settembre, inoltre, alle ore 20.00 presso il cinema Apollo 11 in via Bixio 85 a Roma, ci sarà la presentazione del Premio Zavattini 2016 con la partecipazione di Vincenzo Vita, Antonio Medici, Agostino Ferrente e il regista Daniele Vicari, che introdurrà la proiezione del film Quando eravamo re di Leon Gast. Per ulteriori informazioni, leggere il bando e scaricare i moduli di partecipazione, potete consultare il sito web premiozavattini.it.

About the author
La redazione

Leave your comment


         




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top