LOGO

La Guida alla numerologia nel Cinema

Avete mai notato che nei film e serie tv di maggior successo emergono uno o più numeri ricorrenti e che spesso simboleggiano qualcosa o rappresentano veri e propri indizi per risolvere un mistero?
Una simpatica infografica ripercorre, attraverso uno storyboard di vignette, quei film e serie tv che ci hanno appassionato in questi anni all’interno dei quali i numeri giocano un ruolo protagonista.

 

941e2e3e8d7b4ea3a5702dbb5e10a779

Si parte ad esempio alla serie enigmatica più di successo per eccellenza, X-Files, e in particolare dalla puntata 9×13 al cui interno ci sono una serie di riferimenti al numero 6. Sono le 06 e 06 del mattino quando infatti l’agente Dana Scullly effettua l’autopsia del cadavere.
Si passa poi al thriller paranormale con protagonista Jim Carrey, Number 23, che vede il protagonista ossessionato dal numero 23, che in realtà nasconde segrete verità che lo riguardano molto da vicino.
Come poi non citare Lost e la celebre serie di numeri ? I numeri 4, 8, 15, 16, 23, e 42 appaiono frequentemente nella serie, sia individualmente che in sequenza. La loro somma è 108, un altro numero che compare in diverse occasi

Degni di menzione, sono inoltre Una Settimana da Dio (sempre con Jim Carrey), Seven, l’italiano Che Bella Giornata con Checco Zalone, fino ad arrivare al capolavoro di Kubrick Shining, che, all’interno dell’Overlook Hotel ha dato spazio ad una serie di interpretazioni da parte degli spettatori: basti pensare alla strana stanza 237, che ha dato sviluppo anche ad un documentario dedicato.

About the author
La redazione

Leave your comment


         




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top