LOGO
,,

Venezia 73: La La Land di Damien Chazelle è il film di apertura

Venezia 73: La La Land di Damien Chazelle è il film di apertura

Dopo il successo di Whiplash del 2014, candidato a cinque Premi Oscar e vincitore dei premi al Miglior Attore Non Protagonista (a J.K. Simmons), Miglior Montaggio e Miglior Sonoro, il trentunenne regista Damien Chazelle presenterà alla prossima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il suo ultimo lavoro, La La Land.
Il film, infatti, è stato scelto per aprire la settantatreesima edizione del Festival, in programma dal 31 agosto al 10 settembre prossimi.
Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra, commenta in questo modo la scelta: “La La Land è un omaggio sorprendente alla stagione d’oro del musical americano, da Un americano a Parigi di Vincent Minnelli a New York, New York di Martin Scorsese e, nello stesso tempo, la compiuta rifondazione del genere attraverso la reinvenione dei suoi canoni. Se Whiplash – continua Barbera – fu la rivelazione di un nuovo autore, La La Land è la sua definitiva, ancorché precoce, consacrazione tra i grandi registi del nuovo firmamento hollywoodiano“. Entusiasmo a cui fanno eco anche le parole dello stesso regista, che fa sapere: “A nome di tutto il cast e della troupe di La La Land, mi sento allo stesso tempo emozionato e onorato per questo invito da parte della Mostra. È con un profondo senso di umiltà che entriamo a far parte del gruppo di film che hanno aperto in passato questo Festival, e non vediamo l’ora di condividere il nostro lavoro col pubblico di Venezia”.

Scritto dallo stesso Chazelle il film è una moderna versione della classica storia d’amore ambientata a Hollywood, resa più intensa da numeri spettacolari di canto e danza. E’ la storia di due sognatori che tentano di arrivare a fine mese, inseguendo le loro passioni in una città celebre per distruggere le speranze e infrangere i cuori. Mia (Emma Stone), aspirante attrice, serve cappuccini alle star del cinema fra un’audizione e l’altra. Sebastian (Ryan Gosling), appassionato musicista jazz, tira a campare suonando in squallidi pianobar. Ma come il successo cresce per entrambi, si trovano di fronte a decisioni che incrinano il fragile edificio della loro relazione amorosa. E proprio i sogni così duramente inseguiti e protetti, rischiano ora di diventare la principale causa della distanza che si crea fra l’uno e l’altra. Nel cast troveremo anche J. K. Simmons e Finn Wittrock. La pellicola sarà distribuito nelle sale USA il 16 dicembre da Lionsgate e in Italia da 01 Distribution in collaborazione con Leone Film Group.

About the author
La redazione

Leave your comment


         




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top