LOGO
,

Riaprite il Nuovo Cinema Aquila di Roma: l’inziativa il prossimo 28 maggio

Riaprite il Nuovo Cinema Aquila di Roma: l’inziativa il prossimo 28 maggio

A un anno dalla chiusura si torna a parlare del Nuovo Cinema Aquila di Roma e a chiedere a gran voce la sua ripertura. A farlo è il Comitato di Quartiere Pigneto-Prenestino, promotore dell’iniziativa ‘Il mio cuore vola come l’Aquila – Oggi è un buon giorno per riaprire!’, che si svolgerà all’aperto in una delle vie del quartiere (via Ascoli Piceno) il prossimo 28 maggio. Una ‘maratona’ cinematografica assolutamente gratuita di film indipendenti (dalle 20.15 all’1.00), preceduta alle 18 da un’assemblea pubblica.
“I lavoratori sono stati lasciati a casa e il quartiere è stato privato di uno dei pochi presidi culturali sopravvissuto all’invasione dei locali, lontano dalla movida ignorante e dallo spaccio ad essa legata. – fanno sapere gli organizzatori dell’iniziativa in un comunicato – La chiusura è stata predisposta dagli ambienti di quella lobby culturale dominante che nel cinema e nella cultura vedono solo occasioni di profitto.
Il Nuovo Cinema Aquila, sottratto alla banda della Magliana dalle lotte del quartiere, vorrebbe essere consegnato nella mani della Fondazione Cinema per Roma raggirando le norme per l’assegnazione tramite bando pubblico a una cooperativa sociale, non garantendo un funzionamento partecipato degli abitanti e la conseguente esclusione dalla programmazione di chi il cinema lo fa fuori dalle logiche commerciali e non fa parte delle cricche”.

Il bando indetto lo scorso anno per riassegnare la gestione del Nuovo Cinema Aquila, si era  infatti concluso con un nulla di fatto: nessuno dei partecipanti era stato ritenuto idoneo non avendo raggiunto i requisiti minimi necessari e il Comune aveva deciso di assegnarne la gestione alla Fondazione Cinema per Roma.

Ecco punto per punto le richieste:

• Riapertura della sala preservando le caratteristiche sociali che ne determinarono la nascita attraverso processi trasparenti, partecipati e pubblici.
• Reintegro dei lavoratori.
• Programmazione popolare e attenta alle esigenze del territorio.
• Cinema con prime visioni, autoproduzioni e circuiti non-mainstream
• Possibilità di utilizzo della struttura da parte del quartiere.
• Proiezioni mattutine per le scuole.

 

IL PROGRAMMA

Dalle ore 18.30 – ASSEMBLEA PUBBLICA
Dal 9 giugno  2015 è stata sospesa la programmazione del Nuovo Cinema Aquila. Capiamo perché,  cosa è successo nel frattempo e il danno subito dal quartiere insieme a chi ha creduto nel ruolo sociale di questo luogo (parteciperanno l’Associazione Città delle Mamme, responsabili della rassegna Cinemamme, Rosa Morea responsabile del cineforum per i centri anziani del quartiere).

 

Dalle ore 20.15 FILM D’ANIMAZIONE
Proiezione del film UN GATTO A PARIGI di Jean Loup Felicioli e Alain Gagnol (Francia, 2010, 65′)
Candidato all’Oscar 2012 come miglior film d’animazione.
Sarà presente il distributore Pierfrancesco Aiello (P.F.A. Films).


Dalle ore 21.30 ASSEMBLEA PUBBLICA

Incontro sulla chiusura del Nuovo Cinema Aquila e gli spazi a disposizione per il cinema indipendente italiano al quale parteciperanno tutti gli ospiti alle proiezioni e alcuni addetti ai lavori che hanno contribuito negli anni all’affermarsi del documentario, del cortometraggio e delle  nuove realtà (produttive e distributive) nella sala del Pigneto: Mimmo Calopresti (regista, ‘La fabbrica dei tedeschi’), Marco Luca Cattaneo (regista, ‘Amore liquido’), Antonio Sinisi (produttore/attore, ‘Je Suis Simone’ ‘Piano sul pianeta (malgrado tutto, coraggio Francesco’), Giovanni Saulini (produttore, ‘Mi chiamo Maya’).

 

Dalle ore 22.30 DOCUMENTARI, FILM, CORTOMETRAGGI
Proiezione del documentario RIPRENDIAMOCI LE NOSTRE LOTTE
a cura del Comitato di Quartiere di Villa Certosa (maggio 2016) sulle lotte delle consulte popolari nella zona sud est di Roma dal dopoguerra agli anni sessanta

Proiezione del film SENZA PACE di Cinematografo Poverania (Italia, 2012, 90′) girato quasi interamente negli studi del Forte Fanfulla al Pigneto.
Saranno presenti Fabio Morichini di Cinematografo Poverania ed altre realtà vicine al Fanfulla, tra i quali il Daltonico Vision Studio.

Proiezione del cortometraggio VILLA GORDIANI
Proiezione del cortometraggio 19 GIORNI DI MASSIMA SICUREZZA (Sarà presente il regista Enzo De Camillis)

About the author
La redazione

Leave your comment


         




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top