LOGO
,,

Star Wars: “Che il gadget sia con te!”

Star Wars: “Che il gadget sia con te!”

Star Wars, Disney, Natale. E si risveglia la Forza…del merchandising!
Da quando la Disney, nel 2012, acquistò la LucasFilm annunciando l’anno successivo di voler riportare al cinema la saga di Star Wars con una nuova trilogia, la macchina del merchandising si è messa subito in moto e da qualche mese assistiamo nei negozi all’aumento di spazi dedicati ad oggetti legati al mondo di Guerre Stellari. Il sottobosco dei gadget, oggetti il cui valore oscilla pericolosamente tra il ricordo felice e il kitsch più ostentato (e molto spesso sappiamo bene dove punta l’ago della bilancia), ha visto aumentare la sua popolazione: dall’abbigliamento all’oggettistica per la casa, dai videogiochi ai fumetti e i libri, dai portachiavi agli apribottiglie, non c’è settore del quotidiano che non abbia un gadget marchiato Star Wars.
Mettendo da parte i quelli ‘ufficiali’ che potete trovare in qualsiasi Disney Store o negozio di fumetti e videogames, anche la produzione meno ufficiale non ha conosciuto freni costruendo un universo di gadget immenso tanto quanto quello raccontato nella saga.
Con il loro carico da mille sono oggetti che comunque affascinano e si possono passare anche parecchi minuti ad osservarli con in testa sempre la stessa domanda: “Ma perché?”.

La cucina è il luogo preferito: sembra che tra i fornelli  trovino il luogo adatto per moltiplicarsi. E quindi anche la casalinga che ha ceduto al Lato Oscuro della Forza può ritrovarsi a togliere dal forno il suo arrosto indossando dei pratici guanti in silicone ispirati a Darth Vader, magari da abbinare al grembiule che richiama il costume del famoso personaggio: pensate che ingresso trionfale in tavola!
Non avete avuto il tempo per preparare un arrosto, ma avete ordinato al ristorante cinese sotto casa? E allora via forchetta e coltello e godetevi la cena con le bacchette fluorescenti a forma di spada laser: ce ne sono di vari colori.
Colori e spada laser sono anche le caratteristiche dell’ombrello ispirato a Star Wars: grazie ad una serie di pulsanti sul manico il bastone dell’ombrello (un LED) può cambiare colore con tanto di pratica torcia  all’estremità. Casomai vi siano cadute al buio le chiavi di casa (agganciate al portachiavi di Star Wars, ovviamente!).
I biscotti, si sa, tendono con il passare del tempo a perdere la loro fragranza, soprattutto quelli fatti in casa, ma conservarli a lungo è possibile grazie alla biscottiera a forma di Morte Nera… solo se avete uno spazio apposito in cui metterla però, viste le sue dimensioni. E dopo aver mangiato i biscotti, mi raccomando, lavatevi i denti: gli spazzolini a forma di spada laser (anche questi fluorescenti) riporteranno sul vostro viso un sorriso super galattico!

La più grande nemica con cui abbiamo a che fare tutte le mattine è la sveglia: quante volte abbiamo desiderato scaraventarla fuori dalla finestra trattenuti solo dalla paura di romperla? La Sveglia Jedi fa al caso nostro: rotonda (come la Morte Nera), quando suona si può lanciare anche contro un muro perché rivestita di gomma che le permette di rimbalzare. Ovviamente appena svegli la doccia è importante: nel box l’inquietante faccia di Darth Vader può darvi la carica giusta con i suoi variegati tipi di getti d’acqua (per poi asciugarsi con l’accappatoio ispirato alla Principessa Leila o a Obi Wan Kenobi).
Ma non si esce di casa senza aver fatto la colazione: qui il merchandising si è davvero scatenato e oltre alle più tradizionali mug con disegni e fotografie dei personaggi della serie, ecco che compaiono le tazze a forma di testa di Yoda o Darth Vader, o i set da colazione ispirati alle Stormtroopers.

E ancora: il coprilattina peloso di Chewbecca, che mantiene fresche le bibite; le lampade da parete (spade laser e volti tridimensionali dei protagonisti); gli AT-AT in versione nano da giardino; gli auricolari per ascoltare la vostra musica preferita in metro o sul bus; il set di coltelli spaziale e gli apribottiglie di tutte le forme; il frigorifero mobile a forma di R2-D2. Ma non potrete sentirvi persone migliori fino a quando non organizzerete un aperitivo a casa servendolo nel piatto a forma di Millenium Falcon: qui il kitsch raggiunge davvero il massimo del suo splendore.

E questi sono solo alcuni degli oggetti più curiosi visti in giro per negozi o online, ma il mare magnum dei gadget dedicati a Star Wars è davvero immenso. Se vi è capitato di  conoscerne altri  ditecelo scrivendolo nei commenti!
Intanto ecco una piccola gallery degli oggetti descritti nell’articolo: che la Forza (di scorrere le immagini) sia con voi!

About the author
Augusto D'Amante

Leave your comment


         




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top