LOGO
,

Weekend al cinema: arrivano Inside Out, Giuseppe Gaudino e Piero Messina

Weekend al cinema: arrivano Inside Out, Giuseppe Gaudino e Piero Messina

Sono nove i nuovi titoli che vi aspettano in sala per questo nuovo weekend al cinema, tra questi l’attesissimo Inside Out, il film di Giuseppe Gaudino e quello di Piero Messina presentati in concorso allo scorso Festival di Venezia.
Iniziamo dal film di animazione Inside Out. Disney-Pixar, dopo i successi degli ultimi anni, porta al cinema le “voci di dentro”, facendoci vedere cosa accade nella mente di una adolescente. Pete Docter dirige un film sulle emozioni in cui la protagonista Riley vive una vita felice, tra due genitori adorabili e una grande amica del cuore. Nella testa di Riley, le sue emozioni la consigliano, le fanno affrontare la realtà, fino a quando tutta la famiglia si trasferisce dal Minnesota a San Francisco, e qualcosa nella testa di Riley non va più per il verso giusto.

Direttamente da Venezia arrivano Per amor vostro, di Giuseppe Gaudino (in foto), e L’Attesa di Piero Messina. Il primo ha come protagonista Valeria Golino, che, grazie a questo film, si è portata a casa la sua seconda Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (la prima risale al 1986). Gaudino porta in sala la sua Napoli, raccontando la storia di Anna, una donna molto brava ad aiutare gli altri, ma la cui vita lentamente si sta spegnendo. L’Attesa di Piero Messina, invece, ha come protagoniste Juliette Binoche e Lou De Laâge: in una vecchia villa siciliana, due donne si incontrano e aspettano l’uomo che le accomuna, Giuseppe, figlio di una e fidanzato dell’altra. In attesa dell’arrivo di Giuseppe, Anna e Jeanne imparano a conoscersi.

Thomas Vinterberg è, invece, il regista di Via dalla pazza folla, film drammatico con Carey Mulligan e Matthias Schoenaerts. Ambientato in epoca vittoriana, il film ha come protagonista una donna con un grande desiderio di indipendenza, tanto che rifiuta ogni suo pretendente. Cambiando genere – e ambientazione – Zac Efron è il protagonista di We are your friends, racconto di formazione di un aspirante dj che si innamora, però, della ragazza sbagliata.
Enrico Brignano e Vanessa Incontrada sono i protagonisti di Tutte le vogliono. La commedia, diretta da Alessio Maria Federici, racconta la ricerca del piacere sessuale da parte di due personaggi molto diversi tra loro. Una donna sola, eremita in un castello lontano dalla Parigi degli anni Venti e un amore cieco e ostinato: sono questi, invece, gli ingredienti di Marguerite, film di Xavier Giannoli con Catherine Frot, storia di una baronessa melomane che decide di stare lontana dalla società.

Un disastro di ragazza, con Amy Schumer e Bill Hader, è la commedia diretta da Judd Apatow che racconta la storia di Amy, giornalista di successo, poco incline alla monogamia, ma che un giorno incontra qualcuno che potrebbe farle cambiare idea. Concludiamo con il documentario: esce oggi al cinema Il teorema della crisi – The Forecaster. Diretto da Marcus Vetter, il film racconta la storia di Martin Armstrong, imprenditore e mago della finanza, padre del modello predittivo delle crisi finanziarie basato sui cicli di fiducia, in grado di prevedere non solo i crash dei sistemi economici, ma anche le crisi politiche collegate. Nel film, Armstrong stesso parla della sua storia, concentrandosi anche sugli anni in cui è stato in carcere.

About the author
La redazione

Leave your comment


         




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top