LOGO
,,

X Festa del Cinema di Roma: Truth di James Vanderbilt sarà il film di apertura

X Festa del Cinema di Roma: Truth di James Vanderbilt sarà il film di apertura

Si aprirà all’insegna della “verità” la decima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 16 al 24 ottobre 2015. Sarà, infatti, Truth la pellicola che darà il via a questa nuova edizione della Festa, diretta da Antonio Monda e organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis.
Truth è l’opera prima di James Vanderbilt, sceneggiatore di Zodiac di David Fincher e The Amazing Spider-Man di Marc Webb, e vede lavorare insieme come protagonisti i Premi Oscar Robert Redford e Cate Blanchett. Il film si ispira al libro Truth and Duty: The Press, the President and the Privilege of Power, scritto da Mary Mapes, collaboratrice di Dan Rather, anchorman CBS.
Il film racconterà il caso Rathergate sui presunti favoritismi ricevuti da George W. Bush per andare alla Guardia Nazionale anzichè in Vietnam. La vicenda, confermata nel 2004, poco prima delle elezioni presidenziali statunitensi, ha provocato le dimissioni di Rather e il licenziamento di Mapes e messo in profonda crisi il network americano.
Per il direttore artistico della Festa, Antonio Monda, “Truth è un film che si presta a due piani di lettura. Il primo è quello del rapporto tra giornalismo e politica. Il secondo è quello tra verità e faziosità: quanto nel riportare una notizia si possa essere influenzati da tesi precostituite“.

About the author
La redazione

Leave your comment


         




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top