LOGO
,

Weekend al cinema: le uscite nel primo fine settimana di Cannes

Weekend al cinema: le uscite nel primo fine settimana di Cannes

E’ appena iniziata la 68esima edizione del Festival di Cannes e questo weekend possiamo iniziare ad immergerci nel clima della Croisette con le nuove pellicole in uscita. Esce oggi, infatti, Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, in concorso al Festival. Il film è composto da tre episodi tratti dalle favole di Giambattista Basile raccolte in Lo cunto de li cunti e pubblicate nel 1636. Protagonisti del film saranno una regina (Salma Hayek) che non riesce ad avere un figlio, un re sempre alla ricerca del piacere (Vincent Cassel) attirato con un equivoco da due anziane sorelle, e un altro sovrano (Toby Jones) che organizza un torneo per dare in sposa la figlia contando sul fatto che nessuno dei cavalieri che si presenteranno riusciranno a superare la prova da lui ideata. Nel cast figurano anche John C. Reilly, Alba Rohrwacher, Massimo Ceccherini e Shirley Henderson.

Presentato a Cannes, e al cinema da oggi, Mad Max: Fury Road è il reboot del cult movie del 1979 che lanciò Mel Gibson. Il film sarà nuovamente diretto dal regista della trilogia originale, George Miller, e vede nel cast Tom Hardy e Charlize Theron. Ambientato in un apocalittico deserto in cui gli uomini combattono per la loro sopravvivenza, il film racconta la storia di due personaggi che cercano riscatto: Max, che ha perso la sua famiglia, e Furiosa, che vuole tornare al suo paese di origine.

Lasciamo Cannes e spostiamoci in Gran Bretagna, da dove arriva Calvario, film diretto da John Michael McDonagh con Brendan Gleeson, Chris O’Dowd, Kelly Reilly, Aidan Gillen e Dylan Moran. In un piccolo villaggio irlandese, Padre James è costretto ad ascoltare i peccati commessi dai membri della sua comunità e un giorno un penitente gli annuncia che ha intenzione di ucciderlo per vendicare l’ingiustizia subita da bambino da un altro prete ormai defunto. Per Padre James, ex alcoolizzato che ha ritrovato la strada grazie alla fede, inizia un tormentato confronto con la sua spiritualità.
Per gli amanti dei manga, da martedì 12 maggio è nelle sale L’attacco dei giganti – Parte I. Il film d’animazione è diretto da Tetsuro Araki ed è tratto dall’acclamato manga della Wit Studio e firmato da Hajime Isayama. La seconda parte del film sarà nelle sale italiane a partire, invece, dal 27 giugno.

Infine torniamo in Italia con due film molto diversi tra loro. Il primo è Nomi e Cognomi, diretto da Sebastiano Rizzo con Enrico Lo Verso, Maria Grazia Cucinotta, Marco Rossetti e Ninni Bruschetta. Nel sud Italia, il direttore di un giornale diventa un personaggio scomodo per le associazioni criminali della zona. Tra discariche, proiettili inviati per posta e chiusura del giornale, il protagonista si circonda di giovani cronisti intenzionati a rivelare la verità. Dedicato ai giornalisti che hanno pagato con la vita il loro lavoro, Nomi e Cognomi è l’esordio al lungometraggio per Rizzo, che si avvale di un cast davvero importante e di giovani e promettenti attori.
Chiudiamo la nostra consueta carrellata con il terzo film italiano in uscita. Si tratta del sentimentale One More Day, con Andrea Preti (che ne è anche regista) e Stefania Rocca. Galeotto un corso di teatro, i due protagonisti iniziano una delicata e coinvolgente storia d’amore che sembra risollevarli da una situazione abbastanza difficile che stanno vivendo. Ma questo sarà solo l’inizio di una vicenda che metterà in discussione le loro vite.

About the author
Augusto D'Amante

Leave your comment


         




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top