LOGO
,,

Venezia 72: Alfonso Cuarón presidente di giuria

Venezia 72: Alfonso Cuarón presidente di giuria

Il regista vincitore del Premio Oscar per la Miglior Regia con il film Gravity, Alfonso Cuarón, sarà il presidente della Giuria Internazionale della 72esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 2 al 12 settembre prossimi.
Messicano, Alfonso Cuarón ha esordito nel 1991 con il film Sólo con tu pareja, che fu un grandissimo successo al box office del suo paese. Dopo alcune esperienze negli USA, Cuarón torna in Messico a dirigere Y tu mama también per poi approdare ad Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, terzo film della saga dedicata al giovane maghetto. Nel 2006 presenta, poi, a Venezia I figli degli uomini e dirige Il labirinto del fauno, mentre nel 2013 è alla regia di Gravity con George Clonney e Sandra Bullock. Il film diventa campione di incassi mondiale e viene candidato a 10 premi Oscar, vincendone 7, tra cui Miglior Regista.
La decisione di affidare a Curón la presidenza della giuria del prossimo Festival di Venezia è stata presa dal cda della Biennale, presieduta da Paolo Baratta, su proposta di Alberto Barbera, Direttore della Mostra. Alla giuria il compito di assegnare il Leone d’Oro per miglior film, il Leone d’Argento per miglior regia, il Gran Premio della giuria, le due Coppe Volpi per le migliori interpretazioni maschile e femminile, il Premio Marcello Mastroianni per il miglior emergente, il Premio per la migliore sceneggiatura e il Premio Speciale della Giuria.

About the author
La redazione

Leave your comment


         




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top