LOGO
,,

Mr. Turner: Leigh e il ‘pittore della luce’

Mr. Turner: Leigh e il ‘pittore della luce’

Il regista inglese porta in concorso al festival di Cannes Mr.Turner, il ritratto del genio pittorico William Turner interpretato in maniera magnifica da Timothy Spall.

3stelleemezzo

Incapace di comunicare in modo che per i più sarebbe scontato, quindi con la parola, i modi, talvolta gentili oppure no, insomma come il 99 per cento degli uomini. Già, però rimane il fatto che il restante un per cento fa parte di quella élite di geni, che spesso annovera tra le sue fila qualche artista.
Questo è William Turner, pittore anglosassone anticipatore dell’impressionismo e dell’astrattismo, secondo Mike Leigh.
Il regista di Vera Drake o Happy go Lucky, palma d’oro nel ’96 con Segreti e bugie, racconta gli ultimi anni dell’esistenza del cosiddetto ‘pittore della luce’ grazie allaa magnifica interpretazione di Timothy Spall.
Quello che il regista chiede al suo protagonista pressoché assoluto è l’essenzialità espressiva con il minimo di parole possibili, piuttosto accentuando fino al paradosso, smorfie, inciampi del corpo e quel vero e proprio grugnito che lo accompagnerà nei momenti più intensi ed intimi, dal dolore al piacere più intenso.
Non è facile anche oggi raccontare per immagini il tratto di un genio come William Turner, considerato un pittore d’avanguardia anche dai coevi e per questo ai margini della buona società.
Sullo sfondo della vita di un artista quasi suo malgrado, ci sono la quotidianità e le sue donne: la fedele domestica, reietta ma capace di una grandissima sensibilità, la prima moglie, fredda e distante, se non dal patrimonio dell’artista, e infine l’ultima ‘fiamma’, una dolce e premurosa compagna, che illumina fino all’ultima immagine, la vita del pittore della luce. Malgrado ‘Mr. Turner’ sia stato presentato in apertura di concorso Timothy Spall (che in tanti ricorderanno in Harry Potter o nel bellissimo Discorso del re) già si segnala prepotentemente per una palma da miglior attore.

Da Cannes Rocco Giurato

About the author
La redazione

Leave your comment


         




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top