LOGO
,

Biografilm Festival 2014 ai nastri di partenza

image001

 

Tutto pronto per la decima edizione del Biografilm Festival, la kermesse dedicata ai biopic che si terrà a Bologna dal 6 al 16 giugno.
A presentare il programma Andrea Romeo, il direttore artistico del festival, che è diventato ormai un vero e proprio punto di riferimento per registi ed appassionati del genere.
“I film biografici – ha spiegato Romeo, – sono in questo momento in Europa una delle più riuscite sintesi tra cinema e televisione, tra narrazione autoriale e vocazione divulgativa”.
La Celebration dell’edizione 2014 sarà “What’s Culture?”. Una domanda complessa alla quale si tenta di rispondere tramite documentari sul tema della cultura secondo una visione ampia che spazia dai luoghi ai protagonisti, a coloro che di cultura vivono.
Oltre alle sezioni ‘storiche’, Concorso Internazionale, Biografilm Italia e Contemporary Lives, si aggiungono quest’anno Bio To B, una tre giorni dedicata a biopic e documentari oltre che a tavole rotonde sui temi più attuali in ambito di project development, funding e new media, e Biografilm Europa, dedicata ai film a tema biografico prodotti dall’Unione Europea.
Torna poi il consueto appuntamento con i Celebration of Livesil (premio che il Biografilm dedica ai grandi narratori) che quest’anno saranno cinque e verranno assegnati a Michel Gondry, Danny Bramson, Donn Alan Pennebaker, Nicolas Philibert e Ulay.
La giuria, presieduta dal produttore Danny Bramson, sarà composta dal documentarista Nicolas Philibert, dal regista e sceneggiatore Sebastiàn Lelio e dagli sceneggiatori Ludovica Rampoldi e Marco Pettenello.

Sara Tonarelli

About the author
La redazione

Leave your comment


         




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top