LOGO
,

The square – Inside the revolution: Istantanee dall’Egitto

The square – Inside the revolution: Istantanee dall’Egitto

Jehane Noujaim mostra un vero e proprio colpo di stato animato da quella  voglia di rivalsa di chi crede ancora nelle proprie radici.

3stelle

Una testimonianza più unica che rara. Cristiani e musulmani uniti da un unico obiettivo: l’uscita di scena del dittatore Mubarak e l’avvento della tanto sognata democrazia. In seguito a un colpo di stato dagli effetti inattesi e poderosi, trovano spazio nel documentario le vicende del popolo egiziano che passa da una apparente vittoria alla totale perdita di fiducia, dall’esultanza per il risultato ottenuto ai fini di un futuro di reale condivisione alla delusione e alla dissociazione che – seppur senza perdere un lume di speranza – sconfinano nel “pessimismo cosmico”.
Con The Square – Inside the revolution, Jehane Noujaim ricostruisce fedelmente quanto accaduto nel gennaio 2011 in Egitto, offrendo un documentario eccelso nello stile e minuzioso nei dettagli, che offre un tassello imprescindibile alla comprensione della storia contemporanea, e non solo egiziana. La strada di Jehane si dipana nel catturare il reale senza ripensamenti, a ruota libera, abbattendo qualsiasi ramo burocratico e basterebbe questo a dimostrare il vivo sguardo, la capacità registica ma soprattutto la lucidità mentale di questa giovane caparbia e intenta a catturare l’istante nel modo più diretto possibile, preservando la potenza dell’impatto e del transfert.
Mostrare una rivoluzione che vede l’una affianco all’altra persone con credenze e ideologie diverse, che si identificano nello stesso obiettivo comune può nell’oggi sembrare una prassi dovuta e che rischia di diventare datata in breve tempo: ma il tone aspro con cui si permette allo spettatore di affiancarsii al passo faticoso ma prezioso con cui “naviga” l’Egitto, restituiscono l’idea del valore di Noujaim e della sua voglia di testimoniare ciò che non conviene mai documentare.

Alessio Giuffrida

About the author
La redazione

Leave your comment


         




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top