LOGO

‘Il protagonista’: quando una passione diventa un’occasione.

‘Il protagonista’: quando una passione diventa un’occasione.

Dietro i video caricati in rete potrebbe esserci un aspirante regista di talento? E’ questa la domanda a cui ‘Il protagonista’ vuole trovare una risposta. Il concorso, promosso da ANICA, MPA e  UNIVIDEO in collaborazione con FAPAV e YouTube, dovrà scovare i migliori 10 tra tutti i corti presentati da giovani tra i 18 e i 26 anni, portando il vincitore direttamente nello YouTube Space di Londra, dove per tre settimane potrà relazionarsi con professionisti e tecnici del settore. “Il cinema per la prima volta crea un filo diretto con la rete, arricchendosi da un lato ma portando in dote una professionalità che chi posta i propri video potrebbe non avere”: queste le parole di Riccardo Tozzi, presidente ANICA nonché giurato. Del resto, lo scopo didattico di questa iniziativa ha affascinato molto anche il presidente della giuria Daniele Vicari (“Il passato è una terra straniera”, “Diaz – Don’t Clean Up This Blood”), che si è detto “contento innanzitutto che l’Associazione Nazionale delle Industrie Cinematografiche abbia cambiato atteggiamento riguardo ad internet, che non deve essere visto solo come un nemico a causa della pirateria, ma anzi deve diventare una delle stanze di questo grande appartamento chiamato Cinema”. La Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè, del quale Vicari è il Direttore Artistico, ospiterà infatti delle master class per gli aspiranti registi, “perché il cinema deve essere non solo studiato, ma anche fatto con consapevolezza tecnica, espressiva e drammaturgica”.

Anche gli altri giurati Luciana Migliavacca (Vice Presidente UNIVIDEO), Federico Bagnoli Rossi (Segretario Generale FAPAV), Simona Panseri (Direttore Comunicazione Google/YouTube), Federica Lucisano (Amministratore Delegato Italian International Film), Greta Scarano (attrice, “Un posto al sole”), Janet De Nardis (Direttore Artistico Roma Web Fest), Claudio Di Biagio e The Jackal (entrambi YouTubers) hanno sottolineato le opportunità che quest’evento può offrire, con reciproci vantaggi sia agli aspiranti filmmakers che per chi della creatività ha già fatto un lavoro.
Tutte le informazioni su www.ilprotagonista.eu che, data la natura del progetto, permette di interagire con tutti i social media disponibili: se pensate di avere le carte in regola, questo è l’occasione per dimostrarlo!

Leave your comment


         




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top