LOGO
,

TFF 2013: 8 1/2 di Fellini in versione restaurata

TFF 2013: 8 1/2 di Fellini in versione restaurata

Il Torino Film Festival svela un altro titolo del suo cartellone. Mercoledì 27 novembre nell’ambito della manifestazione in programma dal 22 al 30 novembre, sarà la volta  dell’anteprima mondiale di un prestigioso restauro digitale: “8 1/2” di Fellini, uno dei massimi capolavori della storia del cinema, torna in sala in una versione a 2K, realizzata dai laboratori DeLuxe Digital Roma, a partire dal negativo originale.
Premio Oscar per il miglior film straniero e per i migliori costumi, fonte di ispirazione per i registi di tutto il mondo e punto di svolta nella storia del cinema, “8 1/2” è fotografato da Gianni Di Venanzo in una magistrale bianco e nero, che oggi sarà possibile apprezzare di nuovo in tutto il suo splendore.
Marcello Mastroianni vi interpreta Guido Anselmi, regista in crisi ossessionato dai fantasmi del passato e da molteplici figure di donne: la moglie Anouk Aimée, l’amante Sandra Milo, l’attrice Claudia Cardinale, l’inquietante Barbara Steele, Rossella Falk e tante altre. Sogno e realtà si intrecciano, durante un periodo di riposo alle terme, sulle musiche indimenticabili di Nino Rota.
Il restauro di “Fellini 8 1/2” segna l’inizio di una collaborazione tra la Cineteca Nazionale e Rti-Gruppo Mediaset, proprietaria di una delle più importanti library cinematografiche italiane, per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio filmico nazionale.

Leave your comment


         




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top