LOGO
,

Giffoni 43, via alla kermesse con l’anteprima di Monsters University

Giffoni 43, via alla kermesse con l’anteprima di Monsters University

Torna l’appuntamento con il cinema dei ragazzi. Via all’edizione numero 43 della manifestazione, che affida il suo debutto al nuovo capolavoro Disney Pixar.

Il Giffoni Film Festival scalda i motori e torna dal 19 al 28 luglio con una 43esima edizione ricca di iniziative. Il tema di quest’anno è Forever Young – Per sempre giovani. “Dopo 43 anni Giffoni Experience è più giovane che mai e intende rimanerlo soprattutto attraverso il dialogo e la continua scoperta del nuovo. – fanno sapere dal festival – Un tema, scelto e condiviso insieme ai ragazzi della community del GFF, che rappresenta un auspicio pieno di ideali. Una speranza da sognatore. Una promessa fatta con vigore. Una volontà scritta col fuoco. Una dichiarazione di intenti del nostro modo di concepire l’esperienza Giffoni. Forever young è un’apertura a tutti. A chiunque voglia sentirsi vivo, a prescindere dall’età”.
Un ricco cartellone di anteprime e anticipazioni sui titoli che saranno nelle sale italiane con l’arrivo della prossima stagione cinematografica.
Tocca all’anteprima di Monsters University aprire ufficialmente questa 43esima edizione. Pixar Animation Studios riaprirà il sipario su un altro capitolo delle avventure dei mostri Sulley e Mike. Nelle sale italiane la pellicola arriverà il prossimo 21 agosto, distribuito da The Walt Disney Company Italia in 3D. Questa volta Mike Wazowski si troverà alle prese con lo spocchioso James P. Sullivan, durante il primo semestre di Università. Tra i due nascerà subito una forte competizione che li porterà all’espulsione dal programma per spaventatori del campus. I giovani mostri saranno, quindi, costretti a lavorare insieme, al fine di rimediare ad una serie di guai che non faranno mancare risate e colpi di scena. I doppiatori Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli (il celebre duo de I Soliti Idioti) saranno a Giffoni per presentare il film al pubblico.
Si prosegue nel segno del fantasy con le avventure del giovane Percy Jackson. Il 23 luglio Logan Lerman e Alexandra Daddario saranno ospiti a Giffoni Valle Piana per presentare il lungometraggio della Fox che li vede protagonisti: Percy Jackson E Gli Dei Dell’olimpo: Il Mare Dei Mostri di Thor Freudenthal, nelle sale italiane dal 15 agosto. Nel secondo capitolo della saga Percy Jackson (Logan Lerman), insieme agli amici Chase (Alexandra Daddario) e Tyson, cercherà di rubare ai Ciclopi il Vello d’oro per curare la barriera magica che protegge Campo Mezzosangue, notevolmente indebolita. L’impresa sarà epica e costringerà Percy e i suoi amici a intraprendere un pericoloso viaggio attraverso il Mare dei Mostri.
Il 24 luglio tocca invece a Eco Planet – Un pianeta da salvare, pellicola di animazione sull’universo dei Karen, una popolazione che vive in una misteriosa terra nel cuore della foresta, conducendo una vita semplice in armonia con la natura. I Karen sono collegati direttamente agli spiriti della natura. Loro credono che la terra non sia una loro proprietà, ma una casa che bisogna condividere con tutte le creature viventi. Il 25 luglio è in programma un’altra grande anteprima: Jurassic Park 3D, capolavoro di Steven Spielberg che torna al cinema per il ventesimo anniversario dalla sua uscita, in versione rimasterizzata digitalmente ed esclusivamente con una distribuzione digitale.

 

LE GIURIE

3.300 giovani dai 3 ai 23 anni provenienti da 41 nazioni e 160 città italiane: questi i numeri dei giurati della 43esima edizione. Bambini e ragazzi che vivranno 10 giorni insieme – chi per la prima volta, chi invece già da anni – e condivideranno l’esperienza “unica” del festival. Mai come quest’anno le richieste per entrare in giuria sono state così tante. Oltre 20mila le domande di ammissione, grazie soprattutto al web che ha reso il dialogo tra Giffoni e i giovani più diretto e immediato. Tra le new entry di quest’anno per quanto riguarda i giurati provenienti dall’estero: Cipro e Georgia. Ritornano, dopo qualche anno di assenza, anche i ragazzi dall’Egitto, dal Belgio, dall’Australia e dalla Grecia. Giffoni è un’esperienza condivisa 365 giorni l’anno in un rapporto continuo e duraturo con i propri fan e i propri giurati. Sono loro inoltre che hanno scelto, grazie ai sondaggi sui social network, alcuni dei protagonisti di questa edizione, mettendoli in prima linea nella gestione di una manifestazione che resta unica: il Festival del cinema per ragazzi creato dai ragazzi.

 

SEZIONI E FILM

Il programma cinematografico prevede 150 film tra lunghi e corti, in concorso e fuori concorso, selezionati su 2500 produzioni di 90 paesi. Le sezioni competitive sono: Elements+3 (3-5 anni), Elements+6 (6-9 anni), Elements+10 (10-12 anni), Generator+13 (13-15 anni), Generator+16 (16-17 anni), Generator+18 (dai 18 anni in su). Novità di quest’anno la selezione di cortometraggi in concorso Masterclass Short Films. Le sezioni non competitive sono: Reload/Parental Control (alcuni tra i migliori film già distribuiti in Italia. Tutti certificati Giffoni!), Italian Cinema Forever Young (una selezione di giovani e spumeggianti cortometraggi italiani), Focus on Macedonia (il meglio del cinema macedone per ragazzi), Focus on French-Belgian coproduction: Les Films du Nord & La Boîte,…Productions (selezione di film d’animazione).

Leave your comment


         




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top