LOGO
,,

I Paesaggi del Lake Como Film Festival

I Paesaggi del Lake Como Film Festival

Parte a luglio Lake Como Film Festival, il primo Film Festival dedicato al cinema di paesaggio, con un respiro italiano e internazionale, sulle sponde del famoso lago di Como.

Il programma del Lake Como Film Festival ha realizzato l’idea del binomio “Cinema e Paesaggio”, filo conduttore dei film presentati durante la rassegna e degli incontri organizzati a corollario.
L’immagine di meravigliosi paesaggi, fantastiche visioni e luoghi incredibili di tutto il mondo, si eleva a vera protagonista del festival e la bellezza delle strabilianti scene filmate colpisce lo spettatore con un fortissimo impatto visivo, e inevitabilmente, emotivo.
Il punto focale è la riflessione sui paesaggi, la presenza e il rapporto con lo spazio fisico, dai “panorami” naturali ai paesaggi urbani, a quelli fantastici creati dalla cinematografia, con un’attenzione particolare alle relazioni con i paesaggi umani che li guardano e li vivono. Paesaggi naturali, urbani, umani e immaginari si intersecano così in un continuo susseguirsi di influenze reciproche.

L’idea portante del cinema di paesaggio, si unisce al fascino e alla fama del lago di Como.
Il festival si apre con LCFF Classic Film, aperitivo dedicato a classici del cinema di paesaggio, presentati in alcuni significativi luoghi del territorio, per arrivare al suo cuore, LCFF Panoramiche Film, nella rinata Arena del Teatro Sociale, dieci giorni di grande cinema su grande schermo, che esalta tutto il fascino di film ambientati tra i luoghi più suggestivi del pianeta.
Parallelamente la Sala Bianca del Teatro ospiterà una serie di incontri, LCFF Incontri, e di film documentari, LCFF Panoraiche Doc, che amplieranno il tema del Festival, arricchendolo di significati e prospettive. Il Festival si conclude alla periferia di Como, LCFF periferiche, riscoprendo luoghi “inediti”, non meno suggestivi e significativi del territorio.

A curare l’ideazione, l’organizzazione e la promozione della prima edizione del Lake Como Film Festival è la neonata ‘Associazione Lago di Como Film Festival’, costituitasi lo scorso dicembre, e formata da dieci professionisti ed appassionati cinèphiles: Marco Albanese, Carlo Cairoli, Edoardo Colombo, Massimiliano de Ponti, Fabrizio Fogliato, Claudio Galluzzo, Andrea Giordano, Silvia Introzzi, Emanuele Quadranti, Piercarlo Tiranti, Daniele Valsecchi.
Tutti loro, sotto la guida creativa di Alberto Cano, storico curatore dei “Lunedì del Cinema” e ora anche Presidente dell’Associazione, hanno contribuito alla costruzione del progetto, con slancio coerente ed appassionato. Il Festival è ideato dall’Associazione culturale “Lago di Como Film Festival”, diretto da Alberto Cano e sostenuto dalla Camera di Commercio di Como, dal Comune di Como e dalla Provincia di Como, ed è patrocinato dalla Regione Lombardia.

“Sono soddisfatto dell’articolata proposta che offriamo – afferma il Direttore Creativo Alberto  Cano – Sono tutti titoli di grande qualità autoriale, ma nello stesso tempo adatti ad un pubblico ampio, perché il fascino del paesaggio emerge con tutta la forza e la poesia che può essere apprezzata da una platea vasta ed eterogenea. Questa proposta va unita anche al fascino dei luoghi che tocchiamo nel nostro itinerario, a cominciare dalla splendida arena del Teatro Sociale. E’ un ottimo “primo passo” per l’intero progetto triennale che vuole arrivare all’anno dell’Expo 2015, pronto per una platea internazionale”.

Per ulteriori informazioni, sono online il sito ufficiale del LCFF e un aggiornato profilo facebook.

About the author
Silvia Marinucci

Leave your comment


         




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top