LOGO
,

Mamma Roma a L’Isola del Cinema

Mamma Roma a L’Isola del Cinema

Mamma Roma e i suoi Quartieri torna a L’Isola del Cinema con la II Edizione Del Concorso di Cortometraggi che l’anno scorso ha visto trionfare Un urlo nel silenzio di Marco Palese.
La competizione – forte del successo del 2012 – registra il patrocinio gratuito di Roma Capitale, in collaborazione con la rete delle Biblioteche di Roma e Maiora Film, e annuncia l’apertura delle iscrizioni con un bando pubblico.

I corti potranno avere durata massima di 5 minuti e dovranno pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2013. I prescelti saranno poi proiettati presso il Cinelab Groupama tra luglio e settembre 2013, all’interno dell’evento L’Isola del Cinema, dando vita ad un laboratorio cinematografico.
Il tema centrale del concorso è quello dei Quartieri di Roma, luoghi simbolo e fonte d’ispirazione di tanti registi del neorealismo italiano, come Pier Paolo Pasolini e il suo film capolavoro Mamma Roma (1962), dal quale prende nome il concorso.
I partecipanti potranno descrivere un quartiere di Roma a scelta, dalla periferia al centro città. Per consentire la massima libertà d’interpretazione, il concorso non pone limiti stilistici alla realizzazione dei corti, che potranno avere forma di documentario o di storia immaginata, con possibilità di ricorrere ad animazioni e qualsiasi altra forma stilistica che permetta agli autori di esprimere al meglio il proprio punto di vista.

Tra gli obiettivi del progetto c’è anche quello di far emergere il tessuto sociale e multiculturale rappresentato dai Nuovi Romani, ovvero di tutti quei cittadini di diverse nazionalità che vivono e lavorano nei quartieri della città di Roma e simboleggiano una molteplicità culturale in fermento.
Il concorso potrebbe infatti rappresentare un’occasione per raccontare le loro storie e il loro percorso d’integrazione.

Il materiale può essere consegnato a mano in una delle 37 biblioteche aderenti alla rete “Biblioteche di Roma”, oppure tramite l’apposita funzione di UPLOAD diretto e gratuito dal sito internet www.isoladelcinema.com (Sezione Concorso Mamma Roma e i suoi quartieri) o ancora, inviato tramite posta al seguente indirizzo: L’Isola del Cinema, Viale Trastevere n. 203, 00153 Roma.
Per tutte le modalità sopracitate, i partecipanti dovranno far pervenire contestualmente al proprio lavoro, anche la scheda d’iscrizione (presente all’interno del bando di concorso) compilata e firmata. In caso di consegna dell’opera attraverso l’upload dal sito, la scheda scannerizzata dovrà essere inviata tramite mail all’indirizzo: segreteria@isoladelcinema.com

About the author
Silvia Marinucci

Leave your comment


         




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top