LOGO

Key of Life: Mettetevi nei miei panni

Key of Life: Mettetevi nei miei panni

Key of Life – FAR EAST FESTIVAL 2013
Regia: UCHIDA Kenji
(Giappone, 2012) – Durata: 128′

VOTO: 3

Un gangster dal cuore tenero, un attore fallito senza soldi che tenta il suicidio (fallendo), una donna caporedattore che programma tutto, persino il giorno delle sue nozze, senza però ancora conoscere il suo sposo e uno scambio di personalità.
Questi gli ingredienti per la divertente commedia del regista nipponico UCHIDA Kenji , presentato anche al Festival di Toronto e al Bruxelles International Fantastic Film festival.
Sakurai è un attore fallito senza soldi, che approfitta della perdita di memoria di un uomo scivolato su una saponetta in un bagno pubblico per cambiare la propria vita, pagare i debiti e risolvere i suoi problemi. Presto però si rende conto di essere finito in un pasticcio quando scopre che la persona a cui ha rubato l’identità è Kondo, gangster professionista. Kondo non ricordando nulla, e pensando di essere Sakurai, cerca invano di sistemare quello che resta della sua vita, partecipando anche a una parte da attore e cominciando a frequentare una ragazza Kanae che, alle soglie dei trent’anni, vuole conosce un uomo con cui sposarsi il prima possibile.
Lo scambio di personalità, nei film è un tema vecchisimo, ma la trama di questa pellicola da un inizio molto semplice, piano si complica sempre di più, mescolando tratti di noir alla commedia pura.
Molto carina la riflessione sulla recitazione di entrambi i protagonisti: Sakurai, che si sente un fallito, pigro e svogliato, dovrà recitare bene per sopravvivere e Kondo che, ritrovatosi a dover fare l’attore per guadagnare dei soldi, riscopre una passione inaspettata, molto lontana dalla vita che faceva prima, ma per un fortuito caso del destino, la parte che interpreterà sarà proprio quella di un gangster.

Antonella Ravaglia

About the author
Silvia Marinucci

Leave your comment


         




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top